2021: COME INIZIARE L’ANNO CON IL PIEDE GIUSTO

Durante lo scorso anno abbiamo visto e capito come corpo e mente sana siano due alleati fondamentali per fronteggiare non solo la pandemia, ma anche ogni aspetto della nostra vita. 

L’Epigenetica, nuova branca della Medicina che spiega come l’ambiente influenzi il nostro DNA, ci sta dimostrando come tutto quello con cui il nostro corpo, e la nostra psiche, entrano in contatto, provoca una reazione a livello del nostro genoma, attivando certi geni e spegnendone altri.

 

Il processo di invecchiamento non è qualcosa di ineludibile.

È stato dimostrato come le nostre scelte quotidiane possono condizionarlo fino al 70%.

Ci sono alcune abitudini accelerano il processo di invecchiamento, mentre altre sembra facciano dilatare il tempo.

Va poi considerato che i meccanismi biologici che portano all'invecchiamento delle nostre cellule, sono gli stessi che causano malattie degenerative croniche.

Pertanto, fare attenzione a bloccarli, o meglio, a non attivarli, significa, non solo mantenere un aspetto più giovane, ma anche salvaguardare la nostra salute.

Tutto questo ci aiuterà ad esprimere al meglio la nostra bellezza interiore ed esteriore, e ci permetterà di sentirci al meglio.

Ecco allora alcuni consigli per prendersi cura della nostra mente e del nostro corpo.

Prima di tutto, è importante fare un check-up del nostro corpo. Avete dolori persistenti? Avvertite malesseri importanti? 

Non trascuratevi e approfondite la questione con medici professionisti che vi aiutino a valutare il problema.

Mangiare bene e Idratarsi

Un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, cibi freschi e biologici, è fondamentale per mantenersi giovani e sani.

Un’idratazione adeguata, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, tonifica le cellule e mantiene l’organismo depurato.

 

Assumere integratori

Nutraceutici, o superfood, in base alle esigenze personali.

Questi, infatti, aiutano a supportare le funzionalità dell'organismo in periodi particolarmente intensi e/o stressanti.

Recuperare o mantenere il peso forma

Non è solo una questione estetica: ridurre la quota di tessuto adiposo significa essere meno infiammati e abbassare tanti altri fattori di rischio.

È bene ricordarsi che il peso del corpo può oscillare nell’arco dell’anno, per svariati motivi, di circa 3 kg.

Viviamo quindi questo andamento senza preoccuparci e senza assillarci, ma rispettando gli altri consigli.

Disintossicarsi

Con diete, digiuni periodici, erbe, ecc. ma sempre consultando prima un medico per valutare la vostra situazione personale.

Prendiamoci cura del microbiota

Manteniamo in salute il nostro Microbiota e regoliamo le funzioni gastro-intestinali. Conviviamo con quasi 2 kg di microrganismi ai quali offriamo vitto e alloggio e loro in cambio ci producono vitamine, ci aiutano a digerire, supportano il fegato nei processi di disintossicazione, fanno da personal trainer alle nostre difese immunitarie mantenendole forti e molto altro ancora. 

 Fare attività fisica

Moderata e costante per mantenere il corpo e la mente giovane ed elastica.

Dormire

Sembra una sciocchezza, ma il sonno è fondamentale per mantenere la pelle giovane.

Dormire almeno 7-8 ore, rispettare il nostro orologio biologico, ovvero andando a letto verso le 22 o 23, aiuterà la rigenerazione cellulare e il recupero di tutto il corpo, facendoci sentire meglio.

Evitare lo stress cronico

Attraverso pratiche tipo la Meditazione, lo Yoga, il Tai Chi, tecniche di respirazione, ma anche prendendoci tempo per noi e per le cose che ci danno piacere e ci rilassano, come un massaggio o una giornata alla SPA.

Ossigenare le cellule

Fare periodicamente terapie per mantenere ossigenate le cellule, i tessuti e la nostra pelle, come l'ossigeno-ozonoterapia e la carbossiterapia.

 Evitare il fumo

Oltre a non fumare, sarebbe opportuno non eccedere con l'alcool e con i farmaci ed evitare sostanze tossiche come pesticidi e inquinanti ambientali.

Evitare lunghe esposizioni al sole

Soprattutto nelle ore più calde, e usare una adeguata protezione solare in base al proprio fototipo.

Idratare la pelle

Curare e nutrire continuamente la nostra pelle, utilizzando prodotti di qualità, ricchi di principi attivi, seguendo una beauty routine costante.

Lasciar entrare la gioia

Ma anche il gioco e la leggerezza nella nostra vita.

Amare

Mantenere relazioni affettive e di amicizia profonde, esprimere la propria sessualità e mantenere una visione spirituale della vita.

Accettarsi e amarsi nella propria unicità.